Area Fiscale e societaria

La consulenza fiscale societaria è fondamentale per le società che vogliono ottimizzare il carico fiscale.

Lo Studio offre consulenza in materia fiscale e societaria sia per quanto riguarda la gestione della crisi d’impresa, che le operazioni straordinarie. I professionisti dello studio forniscono inoltre il servizio di controllo legale dei conti per garantire la trasparenza, la legalità e la corretta gestione delle attività economiche.

I nostri professionisti si occupano infine di dare consulenza ed assistenza nell’ambito delle vertenze di natura fiscale, contenzioso tributario, elaborazione di dichiarazioni fiscali e studio di tax planning, che oggi sono servizi essenziali per le aziende che desiderano gestire correttamente la propria situazione fiscale, minimizzando le imposte.

Il controllo legale dei conti rappresenta un elemento imprescindibile per garantire la trasparenza, la legalità e la corretta gestione delle attività economiche.

Il controllo legale dei conti è regolato dalla legge italiana, che prevede l’obbligatorietà di tale attività per le società di capitali che superano determinati limiti di fatturato o di patrimonio. Il lavoro del revisore contabile è fondamentale per garantire la corretta applicazione delle normative contabili, prevenire eventuali illeciti e fornire informazioni affidabili e trasparenti ai soggetti terzi.
La consulenza tributaria, prevede un’analisi dettagliata delle leggi fiscali e tributarie, con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative e creative per minimizzare l’impatto fiscale dell’attività aziendale o della persona fisica.

Il tax planning prevede l’elaborazione di un piano fiscale personalizzato, che tiene conto delle esigenze e degli obiettivi del cliente. Può includere l’identificazione di incentivi fiscali, l’analisi delle alternative fiscali, la pianificazione successoria e la valutazione dei rischi fiscali. Grazie all’esperienza e alla competenza dei nostri professionisti, è possibile ottenere soluzioni personalizzate, che consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo efficace e conveniente.
L’area concorsuale e giudiziaria rappresenta un settore del diritto che riguarda la gestione della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali. In particolare, la gestione della crisi d’impresa prevede la valutazione della situazione economica dell’impresa in difficoltà, l’individuazione delle cause che hanno condotto all’insolvenza e l’adozione di misure volte a preservare gli interessi dei creditori e a salvaguardare l’attività dell’impresa.

Le procedure concorsuali, invece, sono finalizzate alla liquidazione dell’attività dell’impresa insolvente o alla sua ristrutturazione, attraverso l’elaborazione di un piano di risanamento e la riduzione del debito.

Studio Guerra, tramite i suoi professionisti, è in grado di offrire assistenza completa per operazioni di acquisizione – cessione di imprese, fusioni, scissioni, conferimenti e trasformazioni di società.
Le operazioni che generano grossi cambiamenti nell’assetto societario possono avere molteplici finalità, come ad esempio la riduzione dei costi, la concentrazione su un determinato mercato o la separazione di attività diverse. In ogni caso, si tratta di processi che richiedono una conoscenza approfondita del diritto societario e delle procedure amministrative.

I professionisti che collaborano con Studio Guerra possono aiutare a valutare i rischi e le opportunità dell’operazione, redigere la documentazione necessaria, coordinare le attività con le autorità competenti e assistere nella gestione delle problematiche che possono emergere durante il processo.

Controllo legale dei conti

gestione del personale

Attività di sindaco revisore in società

Attività di sindaco revisore in enti privati e pubblici

area tributaria

Contenzioso Tributario

Assistenza e pianificazione Fiscale

Vertenze fiscali

Tax planning

area concorsuale e giudiziale

Attività svolte su incarico del Tribunale

Perizie di stima

Procedure concorsuali

area finanziaria

Analisi finanziaria per l’alta direzione

Pianificazione e valutazione investimenti

Finanziamenti e contributi agevolati alle imprese

Studi di fattibilità tecnica economica e finanziaria

Business plan

operazioni straordinarie

Operazioni straordinarie

Mergers acquisitions

 Crisi d’impresa

I nostri professionisti

Dott. Enrico Frattini
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria
Elisabetta Rosetti
Dott.ssa Elisabetta Rosetti
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria
Giulia Molo
Dott.ssa Giulia Molo
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria
Valentina Tenaglia
Dott.ssa Valentina Tenaglia
Dottore Commercialista
Area fiscale societaria, Controllo di gestione
Dott. Edoardo Carbone
Dottore Commercialista
Area fiscale societaria, Bilanci consolidati, Controllo di gestione
Dott.ssa Donatella Costantini
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria
Dott.ssa Brunella Orazietti
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria
Dott. Gianni Lomma
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria, Contenzioso tributario
Dott. Samuele Mariotti
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti
Area fiscale societaria, Bilanci consolidati

Aree di attività

Hai bisogno di una consulenza?

Entra in contatto con noi!

Inviaci i tuoi dettagli e ti contatteremo entro breve tempo.